Perdita acqua auto: radiatore perde liquidi

CDR Italia - Radiatori, scambiatori di calore e FAP 1

Cosa fare nel caso di perdite di acqua auto
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Affidati agli esperti meccanici CDR nel risolvere il problema di perdita acqua auto dal radiatore, con il sistema brevettato esclusivo SuperAction® (garantito 3 anni).

Basta con la perdita acqua radiatore

Perdita acqua auto

Perdita pompa acqua: iniziamo con il sapere a cosa serve

La pompa dell’acqua serve per mantenere costante la temperatura del motore, entro i parametri corretti e viene montata sulla vettura per far circolare il liquido di raffreddamento all’interno del circuito. 

Non dobbiamo dimenticare che il motore raggiunge temperature altissime, fino a 90° C. e oltre e proprio grazie alla pompa dell’acqua e al liquido di raffreddamento non si surriscalda. 

Pompa acqua auto rotta sintomi e motivi

Possibili segnali o avvisaglie che il radiatore perde acqua:

  • L’indicatore della temperatura del motore si innalza con una certa frequenza (ci avverte che nel meccanismo di raffreddamento ha qualcosa che non va).
  • Strani rumori e suoni provenire dalla parte anteriore della vettura ( è un avvertimento che la cinghia che collega la pompa al motore si è allentata).

Se la pompa dell’acqua perde liquidi può darsi che sia colpa dell’usura o si è rotta in qualche punto o la corrosione ha colpito i raccordi oppure le guarnizioni rotte che la collegano al liquido di raffreddamento. Ovviamente è bene non guidare la vettura con questo problema.

Cos’è il surriscaldamento del motore?

Il surriscaldamento del motore è un problema gravissimo perchè se il motore si surriscalda le conseguenze potrebbero essere davvero fatali, potrebbe infatti succedere che i pistoni si allargano, in quanto fatti d’acciaio e si ingrippano all’interno dei cilindri. 

Cosa accade quando c’è una perdita radiatore auto

Può capitare nei peggiori casi che si può bruciare o può letteralmente cuocere la guarnizione della testata del motore e causare sia che il radiatore perde del liquido di raffreddamento ma anche dell’olio. Questi sono solo alcuni dei problemi causati da una pompa auto mal funzionante.

Come accorgersi se la pompa dell’acqua si è rotta?

Se la pompa dell’acqua si ostruisce viene a meno il suo funzionamento. Viene compromessa la circolazione del liquido di raffreddamento con problemi davvero molto gravi per la vettura. 

Per evitare tutto questo occorre fare molta attenzione a quelli che potrebbero essere i sintomi più evidenti come il surriscaldamento del motore anomalo, la perdita del liquido refrigerante e un rumore stridulo che si può avvertire sotto il cofano.

Quando avviene il cambio della pompa dell’acqua?

Il cambio della pompa dell’acqua avviene solitamente con la sostituzione della cinghia del motore e della cinghia dei servizi.

Quanto costa cambiare la pompa dell’acqua?

Parlare di costi non è sempre sempre facile ma noi di CRD oltre ad offrirti la garanzia dei migliori prezzi ti garantiamo anche tutta l’efficienza e la professionalità dei nostri servizi, con la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Da anni infatti veniamo contro ai nostri clienti con soluzioni su misura perchè siamo sempre disponibili ad arrivare alla profondità del problema con risposte immediate caso per caso. 

Quello che sappiamo dirti con certezza che il costo della pompa dell’acqua della tua vettura è davvero irrisorio a confronto invece dei danni che una pompa guasta può causare nel caso si continui a guidare in queste condizioni. 

Quindi ti suggeriamo di intervenire subito. Se hai problemi con la pompa dell’acqua della tua macchina, non aspettare e non rimandare l’intervento ma agisci subito. Il prezzo inoltre può variare anche in base alla tipologia di auto quindi è sempre bene passare in officina per una chiara verifica del problema. 

Ci sono vetture che hanno montata una pompa dell’acqua che non supera 100 euro, altri modelli invece che hanno montate pompe dell’acqua più complesse, molto dipende anche dalla posizione in cui la pompa viene montata, una pompa facile da raggiungere avrà anche meno costi di manodopera.

Il radiatore auto perde acqua e ancora non sai cosa fare?

Quando vedi il radiatore che perde acqua, rivolgiti a CDR Italia, soluzione e potenziamento per la tua vettura, ecco perchè in qualsiasi momento puoi rivolgerti all’esperienza dei professionisti per la perdita acqua auto.

Inoltre l’azienda si occupa anche della costruzione di radiatori e scambiatori “su misura” e alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie nel campo dello scambio termico per automezzi e industrie.

CDR è l’azienda leader in Italia che da anni offre soluzioni innovative sempre dalla parte del cliente per offrire la risposta chiara ad ogni richiesta personalizzata. Fidati di chi sa fare il proprio mestiere e di chi è sempre dalla tua parte per proporti la soluzione più idonea alle tue esigenze e alle tue problematiche.

Ecco perchè CDR Italia sono veramente i migliori su tutto il territorio con le migliori garanzie sempre a portata di mano. Puoi contattare CDR Italia online, sia contattando al numero fisso oppure tramite mail, un’operatore professionista sarà sempre in grado di risponderti e di fissare subito un appuntamento.

Abarth – Alfa Romeo – Audi – Bmw – Citroen – Croma – Cupra – Ds –Delta – Dacia – Ford – Ferrari – Golf – Haval – Honda – Hyundai – Lancia – Infiniti – Jaguar – Kia – Lamborghini – Lancia – Land Rover – Lexus – Mahindra – Mercedes – Maserati – Mazda – Mitsubishi – Nissan – Opel – Porsche – Peugeot – Renault – Toyota – Seat – Skoda – Smart – Ssangyong – Subaru – Suzuki – Tesla – Volvo – Volkswagen – Qashqai – Mini Cooper – Jeep Renegade – Range Rover – Smart – Iveco – Passat – Ypsilon – Yaris​… e tante altre, mettici subito alla prova!

Post Correlati

Apri WhatsApp
💬 Ciao, hai bisogno di informazioni?
👋 Ciao, hai bisogno di informazioni?
Call Now Button